Fondo di Solidarietà

Viene formalmente istituito nel 2009, in riferimento alla crisi economica e finanziaria scoppiata l’anno precedente (anche se tuttavia ha l’obiettivo di andare al di là del momento contingente – di perdurare nel tempo).
È un fondo destinato alle persone e famiglie in difficoltà del nostro paese, in particolare alle situazioni che non possono attingere ad altre forme di integrazione del reddito.
Oltre al concreto aiuto economico il fondo si propone una finalità educativa, legata al valore della sobrietà (che diventa solidarietà), con una funzione di stimolo alla generosità di tutti.

Il fondo è stato costituito con una disponibilità iniziale di 15.000€ (donati principalmente dalla parrocchia); man mano potrà essere alimentato dalle donazioni di cittadini, imprese, istituti di credito… che vorranno condividere con l’associazione gli scopi di solidarietà perseguiti (in particolare l’attenzione verso i bisognosi).

Il consiglio di gestione del fondo è composto da tre membri (appartenenti al consiglio direttivo) che sono chiamati a valutare le varie richieste di contributo economico, raccolte attraverso il centro di ascolto.

© 2014 Solidarietà in rete. All Rights Reserved.