Caritas

CENTRO VESTITI

Tra le varie attività promosse e portate avanti dalla Caritas, c’è la raccolta di indumenti, scarpe, borse, biancheria per la casa...
Da alcuni anni abbiamo dato vita a un punto di raccolta e ri–ciclo (inteso come messa in circolazione) dei beni e materiale inutilizzato: l’idea è quella di mettere a disposizione di tutti vestiti, oggettistica, biancheria, chiedendo solo un piccolo contributo economico (valore simbolico assegnato ad ogni capo).

Quest’iniziativa vuole anche essere stimolo per la diffusione di un’ idea di recupero e riutilizzo: donare ciò che non ci serve più (ma che può essere riutilizzato da qualcun altro) è un gesto di attenzione all’altro e di condivisione.

Apertura:
il Centro Vestiti si trova in via Vittorio Veneto, 60 è aperto il sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 l’accesso è libero

Come contribuire: se sei in possesso di vestiti in buono stato, che non utilizzi più, ma che ad altre persone potrebbero far comodo, puoi farceli avere consegnandoli al centro distribuzione alimenti aperto il martedì e venerdì pomeriggio


SCUOLA DI ANNA E SILVANA


AUTOFINANZIAMENTO

Per poter affrontare le varie spese (utenze, benzina…) e per poter portare avanti i vari progetti proposti dall’associazione e dalla caritas, nel corso dell’anno vengono organizzate diverse iniziative per la raccolta di fondi.

Mercatini
sono una delle varie possibilità per sostenere le attività promosse dalla caritas e dall’associazione. Il mercatino è essenzialmente uno strumento di autofinanziamento, ma anche una possibilità di recupero e riutilizzo di beni/oggettistica/materiale in buono stato.
Quando
Il nostro banchetto è presente in diverse occasioni ed iniziative (organizzate dalle varie associazioni del paese), alcune diventate ormai appuntamenti fissi:
  • Fiori in piazza (marzo), iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale
  • PassTeggiata (2 giugno), organizzata dall’associazione Botteghe del Borgo
  • Kokomerando (luglio), organizzata dall’associazione Botteghe del Borgo
  • La Nostra Festa (agosto), festa organizzata dall’associazione Le Contrade, in collaborazione con il Comune
  • Mercatini natalizi (dicembre), promossi dal Comune


Maialino

Un’alternativa alla classica pesca di beneficienza…una sagoma di legno a forma di maiale, a cui sono appesi diversi numeri, a cui ovviamente corrispondono altrettanti premi!
Quando
Lo puoi trovare solitamente in due occasioni
  • festa di S. Bernardino (20 maggio)
  • sagra di S. Luigi (prima domenica di settembre)


Vendita fiori (primavera e solennità Ognissanti)


Candele dell’avvento e di natale


Vendita torte/tortellini


Gite

© 2014 Solidarietà in rete. All Rights Reserved.